Il MIUR, con le note n. 4604 e 4605 del 03/03/2016, ha fornito le indicazioni per le attività formative del personale scolastico nell'ambito del PNSD e per l'organizzazione e coordinamento delle stesse.

Nella nota n. 4604, il Ministero ricorda che l'attuazione delle misure e azioni del Piano Nazionale di Sviluppo Digitale è iniziata con gli Avvisi relativi alle risorse del  PON “Per la Scuola” 2014-2020, per la realizzazione di infrastrutture di rete LAN/WLAN per tutte le scuole e per gli ambienti per la didattica digitale integrata, nonché con l’Avviso per la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità.

Individuata la figura dell’animatore digitale nella  docente Di Cicco,  il Dirigente scolastico ha individuato, tenendo conto anche del parere dell'animatore digitale, i componenti del  Team per l'innovazione digitale, costituito da 3 docenti, che ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale.:

• n. 3 docenti che andranno a costituire il team per l’innovazione digitale: Mombelloni, Del Vecchio, Citterio

All' Animatore digitale si affiancono, individuati dal Dirigente scolastico, 2 fucnioni amministrative e duna tecnica:

• n. 2 assistenti amministrativi: Tabone, ---
  • n. 1 unità di personale (ATA) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico: Cossentino