Documenti inclusione
DF
Diagnosi funzionale (art. 3 D.P.R. 24/2/94; art. 2 Intesa S/R 20/3/2008)
La diagnosi funzionale descrive la compromissione clinico-funzionale del minore al momento dell’accertamento ed evidenzia i deficit e le potenzialità sul piano cognitivo, affettivo relazionale, sensoriale; include le informazioni essenziali utili per individuare, con i diversi attori coinvolti, i supporti più opportuni e per consentire alla scuola e all’ente locale l’attribuzione delle necessarie risorse.
Profilo dinamico funzionale (art. 4 D.P.R. 24/2/94; art. 12.4 L. 104/92; art. 2 Intesa S/R 20/3/2008)
Il profilo dinamico funzionale (PDF) è successivo alla diagnosi funzionale e indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il
- Pubblicato: 26 Febbraio 2019 26 Febbraio 2019
- Visite: 2065 2065
La scuola primaria
Le linee metodologiche e didattiche
La metodologia e la didattica sono risorse imprescindibili perché gli obiettivi formativi possano tradursi in pratica: non vanno intese come rigidi binari da seguire, ma come strumenti caratterizzati da flessibilità, problematicità e criticità. Nel nostro lavoro, pertanto, seguiremo percorsi progettati ma flessibili. Di seguito vengono elencate alcune delle linee metodologiche e didattiche di rifermento.
-
Uso di tecniche di apprendimento
- Pubblicato: 28 Novembre 2018 28 Novembre 2018
- Visite: 4209 4209
ARCHIVIO Piano Triennale dell' Offerta Formativa
ARCHIVIO
Piano Triennale dell'Offerta Formativa Triennio 2019/22 PRELIMINARE
scarica PTOF 2018/19 integrato con aggiornamento a.s. 2018/19:
scarica PTOF originale 2016/19
scarica aggiornamento PTOF 2018/19 qui visualizzato:
- Pubblicato: 28 Novembre 2018 28 Novembre 2018
- Visite: 1920 1920
Progetti primaria
Titolo | Destinatari | Descrizione |
Psicomotricita' | classi prime |
Il progetto è rivolto aEsso si riferisce alla psicomotricità relazionale basata sul gioco spontaneo del bambino che si relaziona con i coetanei e con gli adulti. Il bambino attraverso il gioco manifesta il proprio sé. Il gioco quindi oltre ad essere un’attività privilegiata dai piccoli può considerarsi rivelatore della sua esperienza relazionale e psicomotoria. |
La scuola |
- Pubblicato: 28 Novembre 2018 28 Novembre 2018
- Visite: 2546 2546
Piano Triennale dell' Offerta Formativa 2019/22
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.L'autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
1. delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
2. delle possibilità di opzione
- Pubblicato: 28 Novembre 2018 28 Novembre 2018
- Visite: 3184 3184
Patto educativo
Patto educativo di corresponsabilità
- Pubblicato: 28 Novembre 2018 28 Novembre 2018
- Visite: 1522 1522
La scuola secondaria di I grado
La scuola secondaria di primo grado
CORSO A / C
-tempo prolungato: 36 moduli (2 rientri pomeridiani con mensa)
-seconda lingua comunitaria: FRANCESE
CORSO B
-tempo prolungato: 36 moduli (2 rientri pomeridiani con mensa)
-seconda lingua comunitaria: TEDESCO
CORSO D
-tempo normale: 30 moduli
-seconda lingua comunitaria: FRANCESE
Entrambi gli indirizzi si avvalgono dell'uso sistematico delle nuove tecnologie (Lavagne Interattive Multimediali) e PC.
Con
- Pubblicato: 28 Novembre 2018 28 Novembre 2018
- Visite: 3633 3633