Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

Documenti inclusione

DF

Diagnosi funzionale (art. 3 D.P.R. 24/2/94; art. 2 Intesa S/R 20/3/2008)

La diagnosi funzionale descrive la compromissione clinico-funzionale del minore al momento dell’accertamento ed evidenzia i deficit e le potenzialità sul piano cognitivo, affettivo relazionale, sensoriale; include le informazioni essenziali utili per individuare, con i diversi attori coinvolti, i supporti più opportuni e per consentire alla scuola e all’ente locale l’attribuzione delle necessarie risorse. 

PDF

Profilo dinamico funzionale (art. 4 D.P.R. 24/2/94; art. 12.4 L. 104/92; art. 2 Intesa S/R 20/3/2008)

Il profilo dinamico funzionale (PDF) è successivo alla diagnosi funzionale e indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il

Leggi tutto...

Progetti verticali

titolo Destinatari Descrizione

Italia-amo

   

Legalmente

   

Noi cittadini nella storia

   

Raccordi

   

Italia-amo

   

Legalmente

   

Matematica senza frontiere

   

La scuola primaria

Le linee metodologiche e didattiche

La metodologia e la didattica sono risorse imprescindibili perché gli obiettivi formativi possano tradursi in pratica: non vanno intese come rigidi binari da seguire, ma come strumenti caratterizzati da flessibilità, problematicità e criticità. Nel nostro lavoro, pertanto, seguiremo percorsi progettati ma flessibili. Di seguito vengono elencate alcune delle linee metodologiche e didattiche di rifermento.

  • Uso di tecniche di apprendimento

Leggi tutto...

Didattica

Cu

Progetti secondaria di I grado

Ti vengo in soccorso

Destinatari Descrizione

Affettività

   

Più sport a scuola

   

Ascolto

   

ARCHIVIO Piano Triennale dell' Offerta Formativa

 ARCHIVIO

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa Triennio 2019/22 PRELIMINARE  

scarica PTOF 2018/19 integrato con aggiornamento a.s. 2018/19:

scarica PTOF originale  2016/19

scarica aggiornamento PTOF 2018/19 qui visualizzato:

 

Progetti primaria

Titolo  Destinatari Descrizione
 Psicomotricita'  classi  prime  

Il progetto è rivolto aEsso si riferisce alla psicomotricità relazionale basata sul gioco spontaneo del bambino che si relaziona con i coetanei e con gli adulti. Il bambino attraverso il gioco manifesta il proprio sé. Il gioco quindi oltre ad essere un’attività privilegiata dai piccoli può considerarsi rivelatore della sua esperienza relazionale e psicomotoria.

 La scuola

Leggi tutto...

Piano Triennale dell' Offerta Formativa 2019/22

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L'autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

1. delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata

2. delle possibilità di opzione

Leggi tutto...

Progetti primaria

Patto educativo

Patto educativo di corresponsabilità

Progetti

Regolamento

Regolamento d'Istituto

La scuola secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado

CORSO A / C

-tempo prolungato: 36 moduli (2 rientri pomeridiani con mensa)

-seconda lingua comunitaria: FRANCESE

CORSO B

-tempo prolungato: 36 moduli (2 rientri pomeridiani con mensa)

-seconda lingua comunitaria: TEDESCO

CORSO D

-tempo normale: 30 moduli

-seconda lingua comunitaria: FRANCESE

Entrambi gli indirizzi si avvalgono dell'uso sistematico delle nuove tecnologie (Lavagne Interattive Multimediali) e PC.


 

 

 

Con

Leggi tutto...

Calendario

Calendario scolastico 2018/19