Abbiamo 90 visitatori e nessun utente online

Documenti inclusione

DF

Diagnosi funzionale (art. 3 D.P.R. 24/2/94; art. 2 Intesa S/R 20/3/2008)

La diagnosi funzionale descrive la compromissione clinico-funzionale del minore al momento dell’accertamento ed evidenzia i deficit e le potenzialità sul piano cognitivo, affettivo relazionale, sensoriale; include le informazioni essenziali utili per individuare, con i diversi attori coinvolti, i supporti più opportuni e per consentire alla scuola e all’ente locale l’attribuzione delle necessarie risorse. 

PDF

Profilo dinamico funzionale (art. 4 D.P.R. 24/2/94; art. 12.4 L. 104/92; art. 2 Intesa S/R 20/3/2008)

Il profilo dinamico funzionale (PDF) è successivo alla diagnosi funzionale e indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il

Leggi tutto...

Progetti verticali

titolo Destinatari Descrizione

Italia-amo

   

Legalmente

   

Noi cittadini nella storia

   

Raccordi

   

Italia-amo

   

Legalmente

   

Matematica senza frontiere

   

La scuola primaria

Le linee metodologiche e didattiche

La metodologia e la didattica sono risorse imprescindibili perché gli obiettivi formativi possano tradursi in pratica: non vanno intese come rigidi binari da seguire, ma come strumenti caratterizzati da flessibilità, problematicità e criticità. Nel nostro lavoro, pertanto, seguiremo percorsi progettati ma flessibili. Di seguito vengono elencate alcune delle linee metodologiche e didattiche di rifermento.

  • Uso di tecniche di apprendimento

Leggi tutto...

Didattica

Cu

Progetti secondaria di I grado

Ti vengo in soccorso

Destinatari Descrizione

Affettività

   

Più sport a scuola

   

Ascolto

   

ARCHIVIO Piano Triennale dell' Offerta Formativa

 ARCHIVIO

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa Triennio 2019/22 PRELIMINARE  

scarica PTOF 2018/19 integrato con aggiornamento a.s. 2018/19:

scarica PTOF originale  2016/19

scarica aggiornamento PTOF 2018/19 qui visualizzato:

 

Progetti primaria

Titolo  Destinatari Descrizione
 Psicomotricita'  classi  prime  

Il progetto è rivolto aEsso si riferisce alla psicomotricità relazionale basata sul gioco spontaneo del bambino che si relaziona con i coetanei e con gli adulti. Il bambino attraverso il gioco manifesta il proprio sé. Il gioco quindi oltre ad essere un’attività privilegiata dai piccoli può considerarsi rivelatore della sua esperienza relazionale e psicomotoria.

 La scuola

Leggi tutto...

Piano Triennale dell' Offerta Formativa 2019/22

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L'autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

1. delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata

2. delle possibilità di opzione

Attachments:
Download this file (Atto di indirizzo PTOF (1).pdf)Atto di indirizzo PTOF (1).pdf[Leggi l'Atto di Indirizzo ]1979 kB
Download this file (DDI 20-21.pdf)DDI 20-21.pdf[Leggi il piano DDI ]386 kB
Download this file (Educazione Civica-curricoloPASCOLI.pdf)Educazione Civica-curricoloPASCOLI.pdf[ ]573 kB
Download this file (Nuclei concettuali educazione civica scuola primaria .pdf)Nuclei concettuali educazione civica scuola primaria .pdf[ ]197 kB

Leggi tutto...

Progetti primaria

Patto educativo

Patto educativo di corresponsabilità

Progetti

Regolamento

Regolamento d'Istituto

La scuola secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado

CORSO A / C

-tempo prolungato: 36 moduli (2 rientri pomeridiani con mensa)

-seconda lingua comunitaria: FRANCESE

CORSO B

-tempo prolungato: 36 moduli (2 rientri pomeridiani con mensa)

-seconda lingua comunitaria: TEDESCO

CORSO D

-tempo normale: 30 moduli

-seconda lingua comunitaria: FRANCESE

Entrambi gli indirizzi si avvalgono dell'uso sistematico delle nuove tecnologie (Lavagne Interattive Multimediali) e PC.


 

 

 

Con

Leggi tutto...